UNA SERATA AL TEATRO DELLA SCALA
PER CELEBRARE
IL CENTENARIO DEL ROTARY IN ITALIA
giovedì 02 febbraio
" Nel 1923, il Rotary International si è insediato in Italia, in virtù della costituzione del Rotary Club Milano, che il 2 febbraio scorso ha celebrato il suo centenario nella splendida cornice del Teatro alla Scala.
Nel programma della stagione teatrale 2022/2023, il balletto del 2 febbraio scorso era riservato al Rotary Club Milano e lo spettacolo ha riscosso un grande successo ed il teatro era gremito in ogni ordine di posti.
Premesso che la musica era diffusa su base registrata, lo spettacolo è iniziato con il primo balletto "Anima Animus" curato dal coreografo David Dawson e si è esibito il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, deliziando il pubblico il quale ha potuto ammirare la tecnica sopraffina dei ballerini.
Il secondo balletto "Remanso", con la coreografia di Nacho Duato e con l'accompagnamento al pianoforte del maestro Takahiro Yoshikawa, è stato impreziosito dalle evoluzioni dell'étoile Roberto Bolle, famoso in tutto il mondo, coadiuvato da due ballerini.
Il terzo balletto "Solitude Sometimes" con la coreografia di Philippe Kratz ha destato l'attenzione degli spettatori poiché i colori dei costumi futuristici sono stati posti in risalto dalle "magiche" luci del teatro.
In questo terzo balletto gli spettatori sono stati omaggiati dalla sublime interpretazione di Nicoletta Manni, dal 2014 prima ballerina del Teatro alla Scala.
Nel quarto balletto "Bella Figura" con la coreografia di Jiri Kylian si è ancora esibito il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. I costumi di colore rosso, indossati dai ballerini, hanno messo in evidenza l'alto livello di perfezione raggiunto da questi professionisti, i quali effettuano le prove dello spettacolo, impegnandosi per molte ore ogni giorno, ed uniscono a tali prove sedute in palestra e seguono una dieta alimentare specifica"