RAFAEL JACOEL
Cari Soci, ma soprattutto cari Amici,
Sono profondamente onorato di ricoprire questo incarico. Spero di riuscire a soddisfarvi tutti, ma vi assicuro che ce la metterò tutta.
Quello che mi preme dire, come prima cosa, nel mio discorso programmatico, è che, al di là delle singole azioni del programma vero e proprio, l'elemento ispiratore della mia Presidenza vuole essere il mantenimento dell’atmosfera che si è venuta a creare, il rapporto di fiducia, di rispetto e di amicizia tra i soci, che ha caratterizzato il nostro club nell'ultimo periodo e devo dire con grande merito dei miei predecessori.
Quindi? La linea è quella, mantenendo il più possibile un tracciato nella tradizione, di rinnovare e di ringiovanire il Club (con cautela perché basta un elemento inadatto per rovinare tutto).
Il rapporto con il Rotaract è fondamentale se davvero vogliamo ringiovanire il Club. Abbiamo molto spesso lavorato insieme con ottimi risultati e anche quest’anno il Presidente Alex mi ha garantito la sua piena collaborazione.
Dopo due anni di restrizioni causate dalla Pandemia, cui ora si aggiungono anche la guerra, la crisi energetica ed il disagio economico, ci auguriamo tutti un graduale ritorno alla normalità
Le nostre abitudini e i nostri stili di vita sono inevitabilmente cambiati, ma la tecnologia ci ha aiutati e ci ha forse permesso di scoprire un nuovo modo di stare insieme, non alternativo, ma complementare. È stato per esempio possibile organizzare gli Interclub con amici molto lontani, non ultimo quello con il Club di Chisinau (capitale della Moldavia). Avremo pertanto alternanza di conviviali in presenza fisica e in Zoom.
Dovremo guardare ai conti con attenzione costante.
Sappiamo che la riduzione delle attività lavorative ha segnato pesantemente la nostra comunità. Le grandi città hanno probabilmente sofferto di più la crisi economica e questo ci ha dato un ulteriore stimolo ad operare nei confronti dei più bisognosi con i nostri consolidati Service.
Nel nuovo anno rotariano continueremo quindi, con rinnovato impegno, i service che fanno parte indissolubilmente della nostra vita di Club.
  1. Banco Alimentare, coordinato dal nostro Pino Sorbini
  2. Banco Farmaceutico, sempre coordinato dal nostro Pino Sorbini
  3. Le due giornate Anti-Graffiti organizzate dalla nostra insostituibile Fabiola Minoletti.
  4. Il supporto compatibilmente con le nostre possibilità al Castello Sforzesco, rapporto magistralmente tenuto dall’amico Enrico Bombelli che sicuramente troverà idee per nuovi progetti con l’aiuto di Claudio Salsi.
(Ho in un momento di follia messo su Gero un progetto complicato e relativamente costoso, il Progetto di Cogeneratore di cui però non desidero parlare ora per esteso.)
Devo invece ricordare il progetto “Rotary nutre l’educazione” lanciato dalla nostra Governatrice Patrizia De Natale insieme agli altri distretti italiani al quale naturalmente parteciperemo con entusiasmo.
Sosterremo l’accesso all’istruzione di base di un numero rilevante di bambini di un Paese meno sviluppato, lo Zimbabwe, fornendo loro un pasto durante la lezione scolastica in modo che i loro genitori siano incentivati a fargli frequentare la scuola. Al contempo, forniremo sostegno alimentare concreto per combattere la malnutrizione. L’iniziativa coinvolge i Rotary Club di dieci Distretti italiani, in partnership con “Rise Against Hunger”, associazione con vastissima esperienza nel campo della solidarietà e degli aiuti umanitari, in grado di garantire sia la capacità di trasferire gli aiuti umanitari sia la relativa tracciabilità.
Vogliamo donare 570.000 giornate di scuola e dunque 570.000 pasti, distribuiti alle bambine e bambini nelle scuole.  Stimando che un bambino frequenti la scuola per poco più di 200 giorni/anno, il numero di pasti confezionati da ogni Distretto consentirà a circa 2.850 bambini di frequentare la scuola per circa 200 giorni/anno:
Con l’AG del nostro gruppo e con i club del gruppo si sta mettendo in piedi una proposta di un progetto di genere per creare una vasca da parto presso la Macedonio Melloni. Non abbiamo ancora idea dei costi ma, dovrebbe esserci un importante contributo del distretto. Ne riparleremo a tempo debito.
Vi elenco, infine, i responsabili di Commissione:
Pubblica Immagine - Roberto Ferrari
Azione Professionale – Maurizio Agnesa
Fondazione Rotary – Craig Sause
Effettivo – Marco Loro
Progetti – Guido Motti
Azione Giovanile – Massimo Borioli
Amministrazione - Luca Faotto
Azione internazionale – Luigi Capone
Formatore di Club – Adriano Anderloni
Il tema dell’effettivo ci vedrà impegnati, come negli scorsi anni nella ricerca di nuovi soci che possano dare giovane e motivata linfa al nostro club.
L’appuntamento è per il prossimo 22 settembre per la visita del Governatore Patrizia di Natale.
Prima di concludere vorrei dedicare un pensiero ai nostri cari soci defunti.
A tutti voi, cari amici, il mio più caldo e fervido augurio di felice ripresa.

Rafael Jacoel