Roberto Pincione - Michele Catarinella – Giulio Bicciolo |
Serata annuale d'eccezione quella dello scorso giovedì 21 marzo presso l’Hotel President che ha visto riunito, oltre che un folto gruppo di Autorità rotariane anche molti dei Club del distretto metropolitano.
Sin dalla sua creazione, più di 100 anni fa, la Fondazione ha speso oltre 4 miliardi di dollari in progetti sostenibili e capaci di cambiare in meglio la qualità della vita nelle proprie comunità locali e in tutto il mondo.
La missione della Fondazione Rotary è aiutare i soci del Rotary ad avanzare la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace migliorando la salute, fornendo un'istruzione di qualità, migliorando l'ambiente e alleviando la povertà.
L'impatto attraverso le donazioni è notevole, basti pensare che con soli 60 centesimi di dollaro, è possibile proteggere un bambino dalla polio, con 50 dollari si può fornire acqua pulita per aiutare a prevenire malattie causate da acque infettate e con 500 dollari si può avviare una campagna contro il bullismo e creare un ambiente sicuro per i bambini.
La Paul Harris Society è una Società alla quale chiunque può accedere impegnandosi a donare una somma minima di 1000US$ all’anno.
La conviviale si è svolta su più piani con aperitivo e cena, con diversi interventi intervallati da trattenimenti musicali e lirici. Particolarmente coinvolgente è stata la Relazione tenuta da Giulio Bicciolo ed intitolata “Donare per promuovere cambiamenti” che, in estrema sintesi possiamo riassumere nel concetto che il dono arricchisce di più colui che dona che il beneficiario del dono stesso.
Dono che non si identifica, necessariamente, come offerta pura e semplice ma anche, e a maggior ragione come spirito di servizio, il dare il meglio di sé stessi per un bene comune. Perfetta sintesi di quello che dovrebbe essere lo spirito rotariano.
La serata è continuata con la presentazione ed il riconoscimento dei nuovi soci della Paul Harris Society, seguita dallo spettacolo a cura di Chiara Rivoli di Colorado Caffè, intitolato Cabar..otary.
La lotteria ha concluso la serata.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita di questo evento.
Vincenzo Scuotto