MEDICI N FAMIGLIA
e il loro programma
VISITA SOSPESA
Dott.ssa Emanuela Verna
Responsabile dei Servizi alla Famiglia

Dopo i rituali rotariani di inizio serata, il Presidente introduce l’atteso ospite, la Dott.ssa Emanuela Verna di Medici in Famiglia.

La relatrice ci spiega il progetto “Medici in famiglia”. Si tratta di un’impresa sociale sorta nel 2014 con lo scopo di offrire, in ambito privato, visite mediche specialistiche ed esami a tariffe calmierate.

Medici in Famiglia opera a Milano attraverso un Centro Medico Polispecialistico dotato di due sedi. Le aree principali di attività sono Medicina, Psicologia e Riabilitazione, con oltre 30 specializzazioni e un centinaio di medici specialisti di estrazione ospedaliera.

 

La mission di Medici in Famiglia è quella di offrire a tutti prestazioni sanitarie in tempi brevi e a prezzi calmierati, consentendo così, in caso di bisogno, un’alternativa non solo al servizio sanitario pubblico ma anche a quello privato. Infatti, il servizio sanitario nazionale non è purtroppo sempre in grado, soprattutto in questo periodo di pandemia, di assicurare ai pazienti tempi adeguati alle loro effettive esigenze e il sistema medico privato è di difficile accesso proprio per ragioni di carattere economico. Inutile evidenziare quindi l’assoluta importanza dell’iniziativa di Medici in Famiglia che unisce a brevi tempi d’attesa il prezzo calmierato della prestazione sanitaria.

Ma non è tutto, anzi, come si suol dire, il bello deve ancora venire. Già, perché Medici in Famiglia, in quanto impresa sociale, reinveste tutti i propri utili in prestazioni sanitarie gratuite destinate a chi non può permettersi di pagarle. Nel 2017 è nato il progetto denominato “Visita Sospesa”, ispirato alla nobile tradizione napoletana del “caffè sospeso” per la quale a fronte di un caffè bevuto se ne paga un altro per chi non può permetterselo.   

Dunque, non solo visite specialistiche in tempi brevi e a tariffa agevolata per tutti, ma anche visite specialistiche gratuite per i non abbienti.

Questo progetto innovativo è quindi realmente un esempio di solidarietà sociale. È infatti possibile grazie a Visita Sospesa che una persona economicamente disagiata si possa trovare di fronte ad un medico “luminare” ed ottenere, senza pagare alcunché, una prestazione di elevata qualità in un contesto curato.

Molte le domande dei soci, tutte volte a meglio comprendere le caratteristiche di questa bella iniziativa, che merita di essere divulgata e aiutata facendo - come sottolineato dal nostro Presidente Pietro Castelli - la più semplice delle cose: rivolgendosi in caso di necessità a Medici in Famiglia. In tal modo si farà non solo il bene proprio ma anche quello altrui.
 

Luca Faotto