ED ANDERSON E SHANNON HOLLAND
Conviviale in presenza. La nostra tradizionale cena ritorna, nella speranza che possa diventare nuovamente consuetudine.
Serata un po’ fuori da comune in quanto due soci del Rotary Club di Knoxville nello Stato del Tennessee sono stati nostri ospiti.
L’incontro è stato pensato e proposto dal nostro Luigi Capone in quanto ex socio del Club oltre oceano e quale migliore occasione per ampliare conoscenze ed esperienze.
Abbiamo potuto conoscere Shannon M. Holland ed Edwin (Ed) A. Anderson, segretaria di Club lei e “Sergeant at Arms” (Prefetto) lui.
Ma abbiamo anche imparato che nei club americani la serata viene aperta con un giuramento di fedeltà alla bandiera che così recita:
"Prometto fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti d'America e alla Repubblica che rappresenta, una nazione sotto Dio, indivisibile, con libertà e giustizia per tutti"

Dopo i nostri tradizionali inni vengono fatti gli auguri a Maurizio Agnesa per il suo imminente compleanno e viene data la parola a Massimo Burghignoli che ci aggiorna sulle giovani ragazze cicliste afgane che stanno trovando nuova vita e nuova serenità nel nostro paese.
Sabato scorso Massimo Burghignoli con Jean Claude Pinto hanno portato e regalato delle biciclette utili per gli allenamenti e gli spostamenti.
Sono ancora nella prima fase dove prima di tutto vi è l’apprendimento della lingua italiana e poi si dovrà trovare uno sbocco sportivo e lavorativo. Nel tempo molti amici rotariani si stanno prodigando per loro.
Dopo la cena, durante la quale abbiamo potuto conoscere meglio i nostri simpaticissimi ospiti, Craig ha raccontato, con l’ausilio di slides, cosa è il nostro Club, chi siamo e cosa facciamo.
Altrettanto hanno fatto Shannon ed Ed, ed abbiamo scoperto che il Club di Knoxville è stato fondato nel 1915 ed è il più antico e più grande della città.
Il club è apolitico e laico, accoglie membri di tutte le comunità ed è forte di 120 soci.
Questi alcuni dei loro progetti:
  • Più di $ 20.000,00 in borse di studio universitarie ogni anno, comprese le borse di studio RFK, la borsa di studio CSA, la borsa di studio Congressional Medal of Honor Character Counts e la borsa di studio TSD.
  • Riconoscimento di un eccezionale insegnante di scuola elementare/intermedia, scuola superiore e istruzione speciale con un premio di $ 500 e un buono regalo di $ 250 per insegnante;
  • Mettere a disposizione $ 20.000 all'anno per studenti svantaggiati per permettere loro esperienze artistiche e culturali, incluso il programma artistico estivo al Knoxville Museum of Art, assistere a spettacoli al Clarence Brown Theatre e assistere a spettacoli della Knoxville Opera Company e della Knoxville Symphony Orchestra;
  • Sovvenzionare annualmente un progetto di servizio alla comunità locale scelto dai membri che risponda a un'esigenza chiave a Knoxville come il Beaumont Elementary School Library Project (2015-16) e il Great Smoky Mountain National Park Elmont Theatre Restoration Project (2016-2017).
  • Sostenere i club Interact Webb e Catholic High School;
  • Introdurre gli studenti delle scuole superiori ogni anno al Rotary Youth Leadership Training (RYLA);
  • Sostenere i club Rotaract della comunità di Knoxville e dell'Università del Tennessee;
  • In ambito internazionale invece:
  • Sostenere le scuole materne in Sud Africa in collaborazione con i Rotary Club di Stanford e Knysna;
  • Finanziare la lotta alla Polio nel ruolo di Eradicator Club;
  • Inviare attrezzature mediche e un team di formazione professionale nello Zimbabwe per formare professionisti medici;
  • Attraverso le sovvenzioni del Rotary, oltre mezzo milione di dollari fornire acqua pulita a 115 villaggi della regione di Isaan in Thailandia.
Un impegno ed un programma di Club davvero encomiabile oltre alla simpatia che Shannon ed Ed hanno saputo ispirare.
Un particolare grazie a Luigi Capone per questa interessantissima e bellissima opportunità.
La serata si è conclusa con lo scambio dei gagliardetti e con il rituale americano di recitare tutti assieme le quattro domande fondamentali del Rotary:
  1. Ciò che penso, dico o faccio Risponde a VERITÀ?
  2. È GIUSTO per tutti gli interessati?
  3. Promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?
  4. Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

Giusta opportunità anche per noi per riflettere sempre sul nostro operato.

Pietro Castelli