Lorenzo Lipparini
 
Il 13 aprile 2023, tramite collegamento sulla piattaforma Zoom, si è tenuta la riunione settimanale del Club incentrata sul tema "Innovare l'edilizia per dare a tutti una casa green".
Il relatore Lorenzo Lipparini è un esperto di edilizia sostenibile ed è responsabile della Comunicazione e Relazioni istituzionali di EDERA Centro di innovazione italiano per la decarbonizzazione e la rigenerazione dell’ambiente costruito. Lorenzo ci ha illustrato quali siano gli interventi di riqualificazione da porre in essere per procedere alla "decarbonizzazione" degli edifici, i quali dovranno adeguarsi alle normative UE che impongono di conseguire risparmi energetici.
Il problema delle imprese edilizie che operano in Italia è la configurazione artigianale di esse e ciò determina che la metà dei costi non producano valore a causa dell'utilizzo di tecnologie non evolute nonché dell'impiego di manodopera non specializzata.
Il relatore ha sottolineato la difficoltà a reperire manodopera qualificata ed ha posto in evidenza la necessità di innovazione dei processi seppur sia imprescindibile preservare canoni estetici.
Affinché le imprese edili possano sopravvivere, esse dovranno adottare gli stessi  criteri che sono stati messi in atto nella produzione industriale ed ha citato esemplificativamente l'industria del automotive ove vengono progettate "piattaforme" che soddisfino svariate esigenze sia per quanto riguardi il segmento (A- C - SUV etc.) dell'automobile da produrre nonché la trazione (anteriore o posteriore od  integrale) e l'adozione di propulsori endotermici, ibridi o elettrici.
In questo momento le nuove costruzioni costituiscono soltanto il 5%, mentre le riqualificazioni riguardano il 90 - 95%.
Al fine di contenere i costi, in Olanda è stato sviluppato il progetto Energie Sprong (salto energetico) finanziato dal Governo olandese.
È necessario che le opere siano garantite per almeno 20 - 25 anni e ciò consentirebbe di ottenere finanziamenti erogati dal sistema bancario.
È necessario procedere come segue: 3D Scan - Progettazione - Prefabbricazione – CAD-CAM Model - Assemblaggio - E= 0 - Gestione
Negli edifici oggetto di interventi per il contenimento e/o l'azzeramento delle emissioni inquinanti sono stati adottati impianti elettrici (ad esempio piastre elettrice, termosifoni elettrici) alimentati da pannelli fotovoltaici ed il relatore ha anche citato la possibilità di ricavare energia elettrica dalla tecnologia fotovoltaica applicata su facciate, finestre, vetri.
Ormai gli interventi hanno carattere di unicità e soddisfano esigenze antisismiche ed energetiche e non vi è più bisogno di ricorrere a singole figure quali esemplificativamente "serramentisti" ed altre figure.
In Francia vi è stata un'intensa opera di riqualificazione dell'Edilizia Scolastica ma in Italia si è intervenuto prima sul "privato" poiché il settore "pubblico" richiede tempi più lunghi.
Il relatore ha concluso sottolineando che in Italia gli edifici da riqualificare sono 15 milioni e che vi sono 2 milioni di edifici da riqualificare urgentemente"