Dott.ssa Fabrizia Gianni
 
Simpatica ed interessante Conviviale che ha visto riuniti il RC Milano Castello e l’Inner Wheel Milano Castello.
Simpatica per il clima amichevole che ha contraddistinto la serata ed interessante per quanto spiegato dalla nostra Relatrice; anche da un punto di vista strettamente storico.
 Non tutti, ad esempio, erano a conoscenza che la genesi dei giardini pubblici di Milano (ora intitolati a Indro Montanelli) risale alla fine del 1700.
Infatti, nel 1780 l’Arciduca Ferdinando d’Asburgo-Este, allora Vicere di Milano diede l’incarico all’Architetto Giuseppe Piermarini di trasformare una vasta area coltivata ad orti e di proprietà della famiglia Dugnani in parco pubblico progetto poi proseguito dall’ Architetto Giuseppe Balzaretti.
Segue una ampia “carrellata” (un vero e proprio tour “virtuale) attraverso i Giardini Pubblici con dovizia di informazioni sulle piante, arbusti ed alberi che compongono Il panorama della flora.
Ci sembra importante sottolineare un punto che la Relatrice ha messo in luce. La natura ha impiegato migliaia di anni a selezionare la flora adatta ad un certo ambiante; poi è intervenuto l’Uomo (e/o la Donna per par condicio) “ibridizzando” e cioè importando essenze da ogni angolo della terra, da oriente ad occidente dal meridione al settentrione e creando incroci vari spesso benefici (l’ultimo fotogramma mostrava l’albero “dei fazzoletti” utilissimo a che fosse uscito di casa dimenticandosi l’apposito accessorio) ma anche essenze invasive che impoveriscono il suolo a scapito di altre specie autoctone.
Le domande di rito concludono la piacevole serata e sia concesso allo scrivente di indirizzare un sentito ringraziamento a Fabrizia Gianni valente botanica, Docente al Politecnico milanese e carissima amica.
Massimo Borioli