CONCERTO ORGANO ANTEGNATI
MAESTRO MATTEO GALLI
alla
CHIESA di SAN MAURIZIO AL MONASTERO MAGGIORE
 
Forse i Soci di più recente acquisizione non ne sono al corrente; alcuni anni fa il nostro Club contribuì al restauro dell’organo Antegnati (1554) conservato presso la Chiesa di San Maurizio. Fu un bellissimo progetto al compimento del quale doveva seguire il concerto inaugurale. Per cause varie l’evento non poté concretizzarsi.
 
Lo scorso giovedì 19 maggio, finalmente, abbiamo avuto la possibilità di ascoltare la musica suonata su queste antiche canne.
 
Il nostro amico Maestro Matteo Galli ci ha condotto per mano suonando numerosi brani di musica rinascimentale (coeva allo stesso strumento) con dovizia di interessanti spiegazioni su tecnica e motivazione dei vari autori (rimandiamo al programma pubblicato sul nostro bollettino per eventuali ricerche sui nomi e le loro opere)
RESTAURATO CON L’AIUTO DEL R.C. MILANO CASTELLO
 
Certo siamo stati penalizzati dall’orario. Le sei del pomeriggio ha impedito a molti di essere presenti. Ma coloro che, con un certo sacrificio professionale, sono riusciti ad arrivare hanno vissuto una indimenticabile esperienza; perché assistere ad un concerto nella splendida cornice della Chiesa interamente affrescata da Luini e dalla sua scuola, con la luce pomeridiana che esaltava i dipinti e stata cosa ben diversa da un concerto in teatro (sia pure nella stessa Scala)
 
La serata si è conclusa con la cena presso un ottimo ristorante non lontano.
 
Un particolare ringraziamento a Matteo Galli e a sua moglie Chiara che ha collaborato con il marito “girandogli” gli spartiti.
MMB