Pubblicato Su Nov 30, 2019
Pino Sorbini

RACCOLTO 5.565 kg (Superato 2018 + 3.5%)
SUPERATE LE 100 TONNELLATE
di alimenti raccolti dal
ROTARY E ROTARACT MILANO CASTELLO
nelle edizioni di partecipazione alla colletta del “BANCO ALIMENTARE”.

Alle ore 8,00 del mattino di sabato 30 novembre 2019 la Task Force di Pino Sorbini aveva già disposto tutti gli strumenti, accessori ed arredi necessari per affrontare con determinazione la 19ma giornata del Banco Alimentare.

La giornata, tipica per la stagione, si è presentata fredda ed umida ma non sufficientemente uggiosa da giustificare l’installazione dell’ormai conosciuto gazebo che, come annate precedenti, ci ha riparato da neve e piogge, non forti, ma insistenti e fastidiose.

Tutto pronto dicevo, all’esterno come all’interno, il layout era completo e pronto per
l’uso.

Tutto pronto anche per i volontari, che con tanto di pettorina identificativa, sorriso a tutto denti, sacchetti nella mano sinistra e volantini in quella di destra, disposti su due file da cinque, certi che in mezzo a loro nessuno avrebbe potuto passare indenne all’accorata richiesta di partecipare, nella misura ritenuta personalmente più opportuna, alla donazione di qualsivoglia contributo alimentare.

Non so chi ha avuto il compito di istruire i ragazzi del Rotaract, sì certo parliamo di loro che si sono presentati in un numero impressionante all’evento con una turnazione altrettanto efficiente e puntuale, e qui un “Bravo” al nostro Gabriele, che nella duplice veste di Presidente del Rotaract e segretario del nostro Club, è riuscito ad ottenere che nell’arco delle ore della giornata ci fosse sempre e costantemente un considerevole numero di partecipanti, dunque dicevo non so chi ha istruito i ragazzi ma sono rimasto sorpreso dalla loro preparazione che con fantasia, proprietà di linguaggio e persuasione li portava ad avere sempre un positivo riscontro dalla clientela del supermercato.
Non di meno i rotariani, anche noi ai posti di “combattimento” dietro al rullo con decine di scatole intonse ed etichettate pronte ad essere riempite, in testa sempre Craig che dalla sua postazione a fianco dell’ingresso ha gestito nonché controllato che tutto l’ingranaggio funzionasse a dovere.

Non credo di esagerare parlando di ingranaggio in quanto se così non fosse nei momenti di punta ci sarebbe una tale gran confusione a discapito della raccolta e selezione dei prodotti.
Anche all’esterno la macchina deve seguire, anche se ben collaudato, un preciso processo di lavorazione che va dalla preparazione delle scatole vuote, alla loro etichettatura, al peso finale da indicare ed infine alla chiusura e stivaggio nel Gran Ducato (inteso come furgone). In questa fase un altro grazie è da rivolgere al collaboratore di Pino che da sempre ci dà, non solo simpatica compagnia, ma un forte aiuto dal mattino fino a sera.
Grazie Renato!

E che dire dell’isola all’interno del supermercato, un po’ limitata quest’anno a dire il vero, ma sempre ben fornita dal personale Esselunga, limitata dicevo sia nello spazio che, conseguentemente, nelle persone che potevano presenziare, massimo una coppia sigh, ciò ha forse diminuito l’efficienza e la consistenza della raccolta, ma come fare a dirlo?

Inoltre. è giusto segnalare che l’Esselunga ha introdotto una nuova serie di prodotti con il brand “Smart”, la quale con poca enfasi ed eco si colloca molto bene tra i marchi che siamo abituati ad acquistare e/o comunque a riconoscerli nell’immediato, tale Smart ha però il vantaggio di costare sensibilmente meno e quindi, mantenendo inalterata la qualità, è più accessibile all’acquisto.
E via via tra il nostro avvicendarsi di volonterosi soci Rotariani, Rotaractiani e perché no, anche qualche moglie, amico e figli la giornata non ha avuto un attimo di tregua, neppure durante la pausa pranzo.

Per ultimo, ma non meno importante, il contributo finanziario che i soci impossibilitati a partecipare hanno affidato a Pino, ciò deve essere motivo di ringraziamento agli stessi, ciò è indice che il socio è sempre presente e non si esime mai dal prestare, come al momento gli è consentito, la sua collaborazione, ed ancora ciò è a mio parere grande cosa.

Quanto raccolto, assolutamente in linea con i precedenti anni, è dunque il risultato di grande ed immutato impegno da parte di tutti noi, ed anche se gli anni passano e la disponibilità materiale diminuisce lievemente, le vie per raggiungere lo scopo siamo capaci di trovarle.

Grazie veramente a tutti Voi che in un modo o nell’altro avete contribuito ancora una volta a portare a compimento un “service” che costituisce la base di un grande spirito di altruismo nei confronti di chi, ahimè, ha grande necessità di aiuto e poca possibilità di provvedere autonomamente.
Guido Motti
RACCOLTO 5.565 kg (Superato 2018 + 3.5%)

SUPERATE LE 100 TONNELLATE di alimenti raccolti dal
ROTARY E ROTARACT MILANO CASTELLO
nelle edizioni di partecipazione alla colletta del “BANCO ALIMENTARE”.