ASSEMBLEA DISTRETTUALE
Finalmente in presenza!
Dopo più di due anni di chiusura rivediamo la luce. Grandiosa la sede dei lavori: la nuova Aula Magna del Politecnico intitolata a Giampiero Pesenti e disegnata da Renzo Piano.
L'assemblea Distrettuale è come sempre una fonte inesauribile di informazioni sul Rotary ed è una grande occasione di incontro con i soci degli altri club. Ci sono Idee da cogliere ed esempi da seguire.
C'è sempre moltissimo da imparare.
Il Programma comprendeva una seduta plenaria durata fino all’ora di pranzo, aperta a tutti i soci ed un pomeriggio dedicato invece a riunioni specifiche per le figure direttive a.r. 22-23 .
I lavori sono stati aperti in perfetto orario dal Segretario Distrettuale Mauro Delle Chiaie, cui si sono succeduti i vari oratori, come da Tabella di Marcia.
Coinvolgente ed emozionante è stato l’intervento di Patrizia De Natale - Governatrice a.r. 22-23 che ha illustrato il suo programma fortemente ispirato a “Imagine Rotary” il motto del Presidente Internazionale 22-23.
Immaginiamo il nostro Rotary, come vogliamo che evolva, quali nuovi servizi vogliamo fornire nel nostro Distretto e nel mondo. Cerchiamo di avere grandi sogni come è stato e tuttora è Polioplus, come sarà Aquaplus. Grandi sogni da realizzare.
Interessante è stata la presentazione della squadra Distrettuale numerosa e professionale.
Sono state costituite due nuove commissioni:
  • la Commissione Rapporti Area Metropolitana
  • la Commissione Promozione esterna del brand
È stato aumentato anche il numero degli AG per permettere una migliore comunicazione fra i Club e il Distretto.
Sul Consiglio Legislativo e sulle future evoluzioni ha parlato il PDG Andrea PERNICE - Delegato al CoL 2022
  • Per la commissione progetti è stato introdotto il concetto di pace positiva (evidentemente contrapposto a quello di pace negativa) Rotary Club Milano Castello Bollettino n. 25/36 pag. 4
  • Si stanno testando nuove strutture di governance in UK/Irlanda e zona 8
  • La quota da versare per ogni socio aumenterà di 4€ nel ’22-'23 e di 3,50€ nei due anni seguenti Tantissimi gli spunti. Fra i punti più importanti da ricordare:
  • Il Progetto Bandiera del Distretto sarà a supporto della scolarizzazione in Africa. Per incentivare le famiglie a mandare i figli a scuola verrà offerto ad ogni bambino un pasto per giorno di frequenza. Ogni pasto costa 35€c, 70€ all'anno. Il Contributo stimato è di 500€ a Club, equivalente a circa sette studenti assistiti. È prevista una giornata di service distrettuale in presenza il 15 ottobre (per il confezionamento delle razioni alimentari).
  • Il nostro è il Distretto dell’Area Metropolitana di Milano. È prevista una serie di incontri con la comunità di Milano guidati dalla neo costituita Commissione Rapporti Area Metropolitana. Si faranno cinque incontri “Rotary meets” 24/9, 22/10, 26/11, 28/1 e 25/2.
  • A luglio verrà condiviso un bando per la città per valorizzare le giovani imprese di imprenditori con meno di 35 anni.
  • Rotary.org sarà sempre più importante come piattaforma di formazione di riferimento (brevi corsi e video).
  • C’è ovviamente bisogno di progettualità e l’invito è a inserire le nuove idee su Ge.Ro.
  • Rotary e Rotaract vengono ormai considerati sullo stesso piano. Tra le evoluzioni normative, i Rotaract potranno per esempio sponsorizzare non solo altri Club Rotaract, ma anche Club Rotary.
Arrivederci al 17 giugno 2023 quando si terrà il Congresso di fine anno dove si tireranno le somme dell’attività svolta!!!
Rafael Jacoel