Sabato 13 maggio
ANTIGRAFFITI – CLEANING DAY

ALER e il Coordinamento Comitati Milanesi hanno sottoscritto un accordo operativo (Patto di Collaborazione) per intervenire sui complessi delle case popolari di via Mompiani 1-3-5-7-9 con il supporto tecnico - economico del Rotary Milano Castello, del Rotaract Milano Castello e del Distretto Rotaract 2041. L’appuntamento è stato sabato 13 maggio alle ore 9.00 in via Mompiani 9, Quartiere Corvetto. ALER promuove la partecipazione dei cittadini attivi per la cura e la gestione condivisa dei beni comuni e il Coordinamento dei Comitati Milanesi persegue il miglioramento della qualità della vita attraverso interventi di riqualificazione e valorizzazione dell'Area Milanese
Firmatari del Patto di Collaborazione sono la Direttrice Tecnico-Sociale ALER Milano, Ing. M. Cristina Cocciolo e la vicepresidente del Coordinamento Comitati Milanesi, Fabiola Minoletti.
Fabiola Minoletti

ALER ha individuato gli edifici di via Mompiani ripetutamente imbrattati, da ripulire in un ambito territoriale ove sono presenti delle Associazioni e degli Inquilini dei Caseggiati molto attivi che si prenderanno cura del mantenimento dei muri dopo l’intervento. Il Rotary Milano Castello si è fatto carico dei costi delle vernici e il Coordinamento Comitati Milanesi degli altri materiali (tute, guanti rulli e pennelli)
Oltre 70 volontari del Rotary Milano Castello, del Rotaract Milano Castello e del Distretto Rotaract 2041, coordinati dal Coordinamento dei Comitati Milanesi si sono uniti per strappare al degrado e riqualificare gli edifici.
Un segnale forte che nasce spontaneo da condivisione di intenti e amore per la città.
L’obiettivo di questi eventi di cura degli spazi comuni è quello di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che si ispira ad una cultura del fare, di rendere il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado e rispettoso degli spazi condivisi e del proprio quartiere.