VIA MARCONA |
BEFORE AFTER
Sabato 12 ottobre alle 09:00 fino alle 12.00, 13 dei nostri soci, 13 soci e amici del Rotaract Milano Castello e 16 cittadini e residenti del quartiere, sotto la regia del Coordinamento Comitati Milanesi, si sono trovati alla casa popolare ALER in via Marcona 39 per rimuovere le scritte vandaliche dai muri esterni.
Continua la collaborazione con ALER e il nostro impegno di cura di luoghi fragili. Il primo intervento del 13 maggio 2023 aveva visto la pulizia dei complessi ALER di via Mompiani 1-3-5-7-9. Il secondo intervento del 30 settembre 2023 aveva interessato i complessi di via Mompiani 2-4-6-8-10 concludendo così l’ambizioso progetto di pulire tutta la via.
ALER ora ha individuato gli edifici di via Marcona 39 e 41 (che verrà pulito a maggio) ripetutamente imbrattati, da ripulire in un ambito territoriale ove sono presenti delle Associazioni e degli Inquilini dei Caseggiati molto attivi che si prenderanno cura del mantenimento dei muri dopo l’intervento. Il Rotary Milano Castello si è fatto carico dei costi delle vernici e il Coordinamento Comitati Milanesi; firmatario del Patto di Collaborazione con Aler, si è fatto carico dei materiali (tute, guanti rulli, pennelli, secchielli). Una mattinata di lavoro passata in allegria tra gli sguardi riconoscenti di passanti ed inquilini.
Puntuale e perfetto come sempre il banchetto di Cesare con le sue deliziose pizze e salumi e il vino rosso di Adriano, le fantastiche focacce di Guido, una pausa piacevole per tutti gli instancabili volontari!
Questi service antigraffiti sono segnali concreti che nascono spontanei di condivisione di intenti e di amore per la città.
L’obiettivo di questi eventi di cura degli spazi comuni è quello di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che si ispira ad una cultura del fare, di rendere il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado e rispettoso degli spazi condivisi e del proprio quartiere.
Quindi un grande grazie a tutti e tutte e al prossimo cleaning!
Fabiola Minoletti