Nov 10, 2022 20:00
Maestro Vincenzo Puma

Vincenzo Puma

Nato a Montallegro, in Sicilia, Vincenzo Puma si trasferisce a soli 19 anni a Milano per studiare canto. Nel 1969 vince il concorso AS.LI.CO che gli vale il ruolo di Rodolfo in La Bohème di Puccini Teatro Sociale di Mantova e a Pisa.

Grazie al consenso ottenuto come Rodolfo, la carriera di Vincenzo Puma prosegue brillantemente in numerosi teatri italiani e si esibisce quindi a Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Perugia, Imperia. Nel 1976 vince il Concorso Lirico Mondiale di Tokyo e si esibisce in Giappone nel ruolo di Pinkerton in Madama Butterfly.

Canta poi al Teatro di Varna e di Burgas in Bulgaria, al Teatro Petruzzelli di Bari, a Tenerife, Vercelli, Novara, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Firenze, Ferrara, Perugia, Imperia, Parigi, Verona, Berlino, Vienna e, in Lucia di Lammermoor al Teatro alla Scala di Milano.

La carriera prosegue toccando tutti i maggiori teatri d’opera del panorama internazionale.

Esistono diverse incisioni discografiche delle sue interpretazioni, fra le quali segnaliamo le raramente rappresentate “Amica” di Mascagni e “La figlia di Iorio” di Franchetti.

Vincenzo Puma fonda, nel 2000, l’Associazione Nazionale Lirica Domani di cui è Direttore Artistico e la cui attività principale è quella di aiutare giovani promesse della lirica. Per questo, nel 2009 Vincenzo Puma ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano.

Nel 2007, l’Associazione istituisce il concorso Lirico internazionale “Magda Olivero” giunto, quest’anno, alla quattordicesima edizione.

Nel 2018 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo nomina Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nel 2019 riceve il premio dell’esercito italiano “Paladino della Memoria” insieme alla Senatrice Liliana Segre.

Via O. Guerrini 3 - 20133 Milano vincenzopuma@liricadomani.com